La tua mascherina KN95 è autentica?

3 modi per verificare la presenza di contraffazioni

Condividi



Le mascherine KN95 di qualità certificata aiutano a isolare i nostri eroi della sanità e altri lavoratori in prima linea contro il COVID-19. Grazie al forte aumento della domanda, i produttori cinesi ora sfornano ogni giorno 200 milioni di mascherine, ma la differenza tra domanda e offerta continua a crescere. Di conseguenza, repliche e falsi stanno invadendo il mercato.

Queste contraffazioni sono spesso simili nell'aspetto, ma la differenza - e il pericolo - sta nella permeabilità, infiammabilità e resistenza al liquido del materiale, tutti fattori critici nella capacità di filtrare i contagi. 

Se hai cercato su Google "mascherine KN95", probabilmente avrai notato che Google e Facebook hanno bloccato la pubblicità a pagamento per non gonfiare ulteriormente i prezzi per questi prodotti di protezione dalla pandemia. Risulta quindi fondamentale verificare la bontà dei certificati. Molti di noi si sono ritrovati a mettere in discussione ciò che fa esattamente la mascherina e la sua funzione.

Ti confermiamo che le mascherine che trovi nel nostro negozio ourprotection.ch sono affidabili con certificati a norma di legge in Svizzera. È improbabile che tu abbia accesso alle apparecchiature di test a livello di laboratorio per stabilire gli standard di qualità N95. Questi standard possono essere applicati anche alle mascherine KN95, poiché entrambe forniscono un minimo del 95% di filtrazione di particelle nell'aria.

Ecco tre test da 10 secondi per verificare la qualità della mascherina direttamente a casa tua.

Odoo • Testo e immagine

Test n. 1

Cosa ti serve: un accendino

Indossa la mascherina

  1. Tieni premuto la mascherina sul tuo viso e

  2. Attiva un accendino a 5-10 centimetri dalla bocca

  3. Prova a spegnere la fiamma soffiando su di essa

Maschera certificata: non sarai in grado di spegnere la fiamma, indipendentemente da quanto ci provi.

Maschera di scarsa qualità: puoi spegnere la fiamma.

Perché? Le maschere certificate KN95 testate in laboratorio sono realizzate in nylon a maglia piena resistente ma traspirante che soddisfa i severi standard di resistenza inspiratoria (<= 350 Pa) e resistenza espiratoria (<= 250 Pa). ("Pa" è l'abbreviazione di "Pascal", l'unità di misura internazionale per la pressione dell'aria). Ciò significa che il materiale ostruisce i contagi durante l'inspirazione e l'espirazione consentendo una confortevole circolazione dell'aria.

Odoo • Immagine e testo

Test n. 2

Cosa ti serve: un dolcificante

  1. Indossa la mascherina

  2. Svuota il contenuto di una confezione di dolcificante su un cucchiaio o su una superficie piana

  3. Prova ad annusare con la maschera e senza la maschera

Mascherina certificata: catturi la fragranza, ma solo debolmente.

Mascherina di cattiva qualità: puoi sentire l'odore della saccarina nel suo pieno fragore.

Perché? Una maschera certificata KN95 testata in laboratorio ha una velocità di filtrazione> = 95% ed è progettata per filtrare almeno il 95% di particelle di dimensioni pari o superiori a tre micron. Le particelle di saccarina hanno una dimensione di circa sette micron, quindi se riesci a sentire tutta la forza del profumo dolcissimo di saccarina attraverso la mascherina, la sua capacità di filtrazione potrebbe essere insufficiente.

Test n. 3

Cosa ti serve: acqua

  1. Tieni la mascherina per le fasce elastiche, con l'interno della maschera rivolto verso l'alto

  2. Riempi la mascherina con acqua

Mascherina certificata: la mascherina si riempie d'acqua, senza perdite.

Mascherina di scarsa qualità: perdite d'acqua dalla mascherina.

Perché?Le mascherine chirurgiche ufficiali devono avere uno strato impermeabile per proteggere chi le indossa da schizzi di fluidi biologici. Vale la pena notare che secondo OSHA, la mascherina può essere lavata e riutilizzata purché "mantenga la sua integrità strutturale e funzionale e il materiale del filtro non sia danneggiato o sporco fisicamente".

Le mascherine KN95 sono un elemento fondamentale nel kit di strumenti di protezione per chiunque interagisca con gli altri durante l'attuale clima COVID-19: medici, infermieri, addetti alle consegne, addetti ai servizi postali e dipendenti di farmacie, banche e altre attività essenziali. Al fine di garantire la sicurezza, anche la qualità della mascherina deve essere garantita.

Condividi


 
 
Odoo - Esempio 1 per tre colonne

Barriere anti-contagio

Odoo - Esempio 3 per tre colonne

Bande adesive

Odoo - Esempio 1 per tre colonne

Mascherine sanitarie e visiera protettiva

Odoo - Esempio 2 per tre colonne

Colonnina porta gel 

Odoo - Esempio 3 per tre colonne

Gel e igienizzante mani senza acqua, diversi formati